Fiorella Bisogno

BPM STUDIO
Fiorella Bisogno
Insegnante di canto e violoncello
"Dove le parole non arrivano... la musica parla."
(Beethoven)
Slider

Da sempre appassionata di musica, intraprende da piccola gli studi di violoncello e di pianoforte complementare conseguendo il diploma di teoria e solfeggio.

Durante gli studi musicali, manifesta una forte passione per il canto, in tutti i suoi generi, con interesse particolare alle grandi vocalità del Soul, Jazz, Gospel, decidendo di intraprendere gli studi canori e corali, inizialmente presso la Scuola Civica di Corsico, per poi continuare sotto la guida del primo soprano Silvia Chiminelli e successivamente perfezionando la tecnica vocale e le caratteristiche stilistiche di diversi generi musicali seguita dalla professionalità di Luigina Bertuzzi.

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale (Università degli Studi di Milano), la passione per il canto e per la musica la spinge sempre più ad approfondire le dinamiche legate alla voce artistica e alla didattica del canto moderno, interessandosi anche allo studio e gestione delle voci patologiche seguendo corsi, seminari e conseguendo il Diploma di Alta formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, organizzato da Franco Fussi; anno accademico 2016/2017 (Corso di alta formazione mirato a una conoscenza scientifica approfondita degli aspetti della didattica della fonazione professionale e del canto). Durante lo stesso anno ottiene anche la Certificazione di I Livello di Tecnica Vocale Estill EVT (VoiceCraft) per lo studio e la didattica della voce e approfondisce gli studi di Ear training con il pianista Davide Scagno presso l’Accademia della Voce.

Attualmente è iscritta al biennio accademico di Canto Jazz presso il conservatorio F. Vittadini di Pavia e continua a tenersi sempre aggiornata frequentando attivamente Masterclass nell’ambito della didattica vocale e sull’utilizzo della voce nei diversi stili musicale.

La passione per il Soul, Jazz, new Soul e Gospel la porta a partecipare al corso “Berklee at Umbria Jazz Clinics” diretti da grandi professionisti internazionali quali Dennis Montgomery III per l’approfondimento sui cori Gospel e Spiritual, Nedelka Prescod per l’improvvisazione e composizione, Ann Peckam per la
qualità della performance; organizzato dalla Berklee di Boston durante il Festival internazionale Umbria Jazz (2015).

Durante l’adolescenza inizia ad esibirsi in contesti corali con il CORO AFRO BLUE della Scuola Civica di Corsico con repertorio basato su arrangiamento di musica Gospel e Spiritual e rivisitazioni di noti standard Jazz e successivamente nell’ensemble dell’orchestra Jazz dell’Università Bicocca di Milano, diretto dal Maestro Giovanni Falzone, dal 2011 al 2014.

Finalista Italiana al concorso internazionale Emergenza Festival 2012 con la band “Hybrido” nel ruolo di cantante, si esibisce presso l’Alcatraz di Milano con 4 brani inediti di cui è coautrice.

Ha partecipato con soddisfazione anche a concorsi nazionali come voce solista tra cui “Canto Italiano” organizzato da Radio ‘LatteMiele’ classificandosi tra i 7 finalisti nazionali scelti dalla giuria con il brano inedito “Semplice” in onda sulla medesima radio; Solidarietà Talent classificandosi seconda nella categoria voce solista.

Nel corso degli anni, insieme a varie formazioni musicali, ha sperimentato e perfezionato nuove sonorità e stili musicali, ispirati non solo al Funk, al Soul e al Blues, ma anche al New Soul, Bossa Nova, creando sia brani inediti che rielaborazioni di grandi pezzi di autori, trasformando in chiave moderna anche alcuni standard Jazz. Nel 2019 viene pubblicato il primo EP di inediti inciso insieme alla band Nova Shanti, trio nato nel 2016 dove si esprime come violoncellista e cantante.

Attualmente oltre all’intensa attività didattica e il lavoro in studio, si esibisce in vari contesti live come voce solista, partecipa a progetti musicali come cantante e violoncellista.

Fiorella Bisogno insegna canto e violoncello nella sede di Landriano il giovedì e nella sede di Milano il sabato mattina e primo pomeriggio.

Inoltre impartisce anche lezioni ONLINE.

Vuoi prenotare una lezione online one-to-one? Verifica la disponibilità dell’insegnate qui (link alla pagina con modulo).