Creusa Suardi

BPM STUDIO
Creusa Suardi
Insegnante di pianoforte
"Sforzati di suonare bene i pezzi facili; è molto meglio che eseguire in modo mediocre i pezzi difficili."
(Robert Schumann)
Slider

Creusa Suardi, nata a Pavia nel 1987, intraprende gli studi musicali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia sotto la guida del Maestro Laila Mancino, con la quale consegue il compimento inferiore. Viene successivamente seguita dal Maestro Cinzia Piccini. Dal 2008 studia nella classe del Maestro Andrea Turini, con il quale consegue brillantemente il diploma (vecchio ordinamento) nel settembre 2012 e il Diploma accademico di secondo livello nel luglio 2015 con la votazione di 110/110 e lode.

Dal 2008 al 2014 frequenta i Corsi di Interpretazione Musicale “Città di Polistena” e “Caderzone Terme” tenuti dai Maestri Andrea Turini e Maria Grazia Petrali.

Ha frequentato nel luglio 2010 e nell’aprile 2013 le Masterclass per pianisti con orchestra tenuta dai Maestri Andrea Turini e Michele Manganelli, con l’ Orchestra della Cappella Musicale di Fiesole e con l’ Orchestra Città di Arezzo, eseguendo i concerti in Re maggiore Hob XVIII:11 di J.Haydn e in Mi b maggiore K449 di W.A.Mozart.

Nel marzo 2011 si è esibita in qualità di solista al Teatro Municipale di Piacenza per un concerto interamente dedicato a F.Liszt.

Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento, tra i quali quelli tenuti dai Maestri Emilia Fadini (presso la Scuola Musicale di Milano e l’Associazione Monti e Mousikè di Tavernola Bergamasca), Massimiliano Damerini (presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza), Maurizio Zanini e Humberto Quagliata (presso l’Accademia Musicale Valdarnese).

Si è esibita in diverse manifestazioni musicali in qualità di solista, accompagnatrice o in formazione da camera.

Affianca allo studio del pianoforte quello del canto lirico, seguita dal Maestro Roberto De Biasio.

E’ iscritta al primo anno del biennio di Musicologia presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Scrive sovente articoli di approfondimento all’interno del programma di sala per i concerti organizzati dalla Società del Quartetto di Milano.

Docente presso la Scuola di musica BPM Studio di Milano e presso la Scuola Civica di Casorate Primo (Pv) “G.Fassina”, ha tenuto una Masterclass di perfezionamento presso Villa Magni, Pistoia, nell’agosto 2015, a fianco del Maestro Ferdinando Zuddio.

Creusa Suardi insegna pianoforte nella sede di Milano il mercodì.