Rosella Cazzaniga

BPM STUDIO
Rosella Cazzaniga
Insegnante di chitarra acustica/elettrica
"Non c'è niente di più bello di una chitarra, eccetto forse due."
(Frédéric Chopin)

Rosella Cazzaniga è chitarrista, bassista, insegnante ed autrice.

Nata a Monza (MI) nel 1969.

Inizia a studiare chitarra all’età di 8 anni e basso elettrico a 16 anni. Dal 1991 al 1994 frequenta i Civici Corsi di Jazz di Milano con i maestri Paolo Cattaneo e Sandro Gibellini.

Ha studiato basso anche con Andrea Donati e chitarra con Roberto Taufic. Dal 1990 comincia a suonare in molti locali dell’Hinterland milanese e del Nord Italia, riuscendo così a creare un bagaglio di esperienze musicali dei più svariati generi.

Collabora con molti musicisti, tra cui:

• Beppe Dettori (Tazenda): attività live e incisione degli album “Umano, troppo umano” e “Orecchie di elefante”
  • Sergio de Agostini (cantautore e chitarrista): attività live e incisione dell’album “Segnali”
  • Kal Dos Santos (percussionista brasiliano): attività live e incisione degli album “Toque” “Castelo de farofa” e “Gaia Colibrì”
  • Paola Atzeni (cantante e flautista): attività live e incisione dell’album “Così è se vi pare”
  • Sabrina Sparti (cantante e pittrice): attività live e promozione di musica multietnica
  • Shivadiva (trio femminile alternative pop con Laura Smiraglia-chitarra e voce e Valentina Guiduglibasso):attività live e incisione dell’album “Mondo Perfetto”
  • Deb&Rose (duo jazz e bossanova con la cantante Deborah Falanga): attività live e incisione dell’album “Jukebox Sentimentale” P-nuts Records 2016

ATTIVITÀ DIDATTICA e FORMAZIONE

• 1989 consegue il Diploma di Maturità Scientifica
  • Ha insegnato Chitarra e Basso presso la Scuola Musirè di Cassina de Pecchi (MI)
  • Ha insegnato Chitarra presso la Comunità Educativa Villa Luce di Milano
  • Ha insegnato Chitarra presso la Fraternità Capitanio di Monza
  • Ha collaborato anche alla stesura di lavori teatrali e didattici per bambini, ideati da Mauro Orelio, musicoterapista, insegnante e polistrumentista
  • Ha tenuto un laboratorio musicale con costruzione di strumenti con materiale da riciclo presso la Cooperativa Fraternità Capitanio di Monza
  • Ha insegnato Chitarra presso la Scuola Primaria Bacone di Milano in collaborazione con il Maestro Davide De Marinis.
  • Ha insegnato basso presso la Scuola Pentasound di Pantigliate (MI)
  • dal 2017 insegna chitarra presso la Scuola BPM Studio di Landriano (PV)
  • dal 13 al 16 giugno 2016, dal 4 al 11 ottobre 2016 e dal 16 al 20 ottobre 2017: Formazione in arteducazione e Pedagogia del Desiderio condotta da Cesare de Florio la Rocca e Marcos Candido, fondatori di Projecto Axé Brasile
  • dal gennaio 2016 ha prestato attività arteducativa in qualità di arteducatrice dell’Unità di Chitarra e di Musica d’insieme presso il progetto Casa arteducazione. Tale attività continua tutt’oggi presso Spazio ArtEducazione Milano (ex Casa dell’ArtEducazione)

Rosella Cazzaniga insegna chitarra acustica, elettrica ed ukulele nella sede di Landriano il martedì.

Inoltre effettua anche lezioni ONLINE.

Vuoi prenotare una lezione online one-to-one? Verifica la disponibilità dell’insegnate qui (link alla pagina con modulo)